New Document Santo del Giorno

INCONTRO CON MONS. SIGALINI

Nell’ambito delle iniziative per vivere il 50° della presenza dei canossiani a Pachino, molto importante è stato il contributo di testimonianza e competenza che Mons. Domenico Sigalini ci ha dato una riflessione sulle due opere affidate alla cura della comunità canossiana di Pachino:

  • Oratorio, frontiera di evangelizzazione
  • Volto missionario della Parrocchia

 

Nel pieno della settimana dedicata alla ‘memoria’ del 50° di presenza dei Padri Canossiani a Pachino, abbiamo potuto avere fra di noi Mons. Domenico Sigalini.

Con la sua conosciuta competenza e giovialità ci ha aiutato a anzitutto prendere

coscienza dell’attualità dell’oratorio. In questo momento di grandi cambiamenti,

anche l’oratorio è chiamato a riscoprire delle risorse che ha già, per così dire, nel

suo DNA.

 

L’oratorio non è posteggio, ne ‘educandato’. E’ un luogo aperto a tutti dove la fede vissuta incontra tutte le esperienze umane, sia confessionali che non. È il luogo dove i giovani, tutti, possono fare l’esperienza di essere apprezzati, compresi, ma anche stimolati a nuove mete e a ripensamenti importanti.

 

E la parrocchia? Il documento: «Il volto missionario delle parrocchie…» ha fatto da autorevole traccia. Era d’obbligo riscoprirla nel suo carattere missionario, forse troppo dimenticato, anche a causa dell’ambiente sociale. Ora più che mai, è tempo di riprendere coscienza del mistero della fede che la parrocchia vive in comunione con le altre parrocchie e chiese: è tempo per approfondire la fede bitcoin distributed computing ‘dicendola’ al mondo.

 

Ovviamente le considerazioni sono varie e arricchite dall’apporto di conoscenza diretta di numerosissime situazioni, maturate da Don Sigalini in questi anni.

 

Ora sappiamo che Mons. Sigalini è stato nominato Vescovo di Palestrina! A Lui i nostri sinceri auguri e l’assicurazione della nostra preghiera.

Copyright © 2014 San Corrado. All Rights Reserved.

N° di visitatori:

contatore