New Document Santo del Giorno

EMMAUS

Calendario Incontri:

IN CAMMINO VERSO EMMAUS

 

Il cammino di iniziazione cristiana giunge al suo culmine. Il periodo che include questo tempo di conversione e apertura ai misteri pasquali si concentra sull’accompagnare i ragazzi  a vivere il mistero della Chiesa, con una catechesi sostanziosa sullo Spirito Santo e sulla Comunione Eucaristica, che ad essa danno vita, forma  e sostegno.

Trattandosi di introdurre i ragazzi all’incontro con Gesù, nella comunità cristiana, la dimensione personale e comunitaria sono l’indivisibile doppio binario cui tale cammino poggia.

L’episodio dei due discepoli di Emmaus e del loro incontro con il Risorto resta costantemente sullo sfondo.

L’esperienza di Cleopa e del suo compagno, nel quale ciascun discepolo può identificarsi, è l’esempio dell’esperienza in cui affiancare i ragazzi come compagni di viaggio:

° gustare la compagnia di Gesù lungo le strade del mondo, semplicemente aprendo a lui il cuore per condividere speranze e fallimenti;

° ascoltare la sua Parola che dona luce alle nostre vicende umane e le interpreta secondo il progetto di Dio;

° desiderare di “rimanere” si intuisce la Verità dell’amore con cui siamo salvati;

° riconoscere il Risorto nel gesto eucaristico e, quindi, la sua presenza viva nella Chiesa e nell’oggi abitato dal suo Spirito;

° annunciare la gioia di questo incontro con Gesù, perché sia incontrabile da tutti e per tutti sia la Via alla Verità e alla Vita.

 

P. Pietro Bettelli

Copyright © 2014 San Corrado. All Rights Reserved.

N° di visitatori:

contatore