New Document Santo del Giorno

50° PADRE MODESTO

Cinquant’ anni fa…

 

Così ci scrive Padre Modesto…Carissimi Padri e Amici di San Corrado,   con piacere ho rivisto tanti ragazzi e giovani di un tempo, diventati oggi papà e mamme (se non addirittura nonni!) ed ho goduto nel costatare che il seme di cristiana pietà gettato in cuori buoni e accoglienti ha germogliato in fedeltà e continuità a bene delle famiglie e della comunità Pachinese.

 

Sia ringraziato il Signore, al Quale va l’onore e la gloria! E a tutti voi il mio compiacimento e l’augurio di ogni bene, con l’assicurazione della mia preghiera e del mio ricordo nella Santa Messa con affetto e … arrivederci! Padre Modesto

 

Già! Sono passati ben cinquant’anni da quando Padre Modesto, a nome e per conto della Congregazione dei Figli della Carità Canossiani, entrò, primo parroco canossiano, nella chiesa della Parrocchia San Corrado in Pachino.

 

Appena rientrato a Verona, sento il dovere di ringraziarvi per la manifestazione di affetto che mi avete dimostrato domenica scorsa.

 

Ho avuto la prova tangibile che se anche è passato tanto tempo (oltre quarant’anni!), non avete dimenticato l’amore che vi ho voluto, né la generosità e l’entusiasmo con i quali, insieme ai miei confratelli, ho lavorato pastoralmente tra voi. Da allora di anni ne sono passati! i bimbi di allora sono divenuti nonni e lo stesso Padre Modesto ha percorso tanta strada! Quest’anno celebra il cinquantesimo anno di sacerdozio: di un sacerdozio che a Pachino ha lasciato il segno. Ne è prova il ricordo vivo in tantissima gente, la stima e considerazione immutata nei suoi confronti.

 

Lasciato Pachino, gli vennero affidati molti incarichi, fino a quello di «PrepoSito generale», cioè responsabile di tutta la Congregazione canossiana. Ancora oggi svolge la delicata funzione di Procuratore Generale della Congregazione presso la Santa sede.

 

Non sono questi comunque i meriti! Gli auguriamo tutti di arricchire di fronte a Dio, come ci ricorda Gesù e come certamente ha sempre voluto, e di portare avanti la sua testimonianza fino alla fine!

 

Per parte nostra, cercheremo di accompagnarti con la nostra preghiera e di camminare sulla strada di Cristo che ci hai indicato con forza. E’ il minimo di riconoscenza per quello che ci hai donato con la tua presenza.

 

Grazie!

Copyright © 2014 San Corrado. All Rights Reserved.

N° di visitatori:

contatore